fbpx

Covid-19: i nostri interventi

covid-19-studio-psicologia-trentoSupporto psicologico gratuito online agli operatori in prima linea nella lotta al CoronaVirus

Abbiamo attivato un servizio di supporto psicologico online gratuito per medici, infermieri (vedi il sito dell’Ordine) e OSS che sono in prima linea nella lotta contro il CoronaVirus. L’iniziativa è rivolta alla Provincia di Trento e alla Provincia di Milano.  

Un’ora di supporto psicologico online gratuito a chiunque si trova in difficoltà causa CoronaVirus 

Abbiamo attivato un servizio di supporto e consulenza psicologica online per chiunque si trovi in difficoltà perchè in isolamento, o perché soffre di eccessiva preoccupazione, ansia, ipocondria, disturbi ossessivi o ancora perché è preoccupato per i propri familiari. L’iniziativa è rivolta alla Provincia di Trento e alla Provincia di Milano.

Un eBook di aiuto psicologico, i proventi saranno donati alla Protezione Civile

#IORESTOACASA… e come faccio? Guida rapida alla sopravvivenza in epoca COVID-19

Iorestoacasa... e come faccio?

Una guida rapida alla sopravvivenza in epoca COVID-19, scritta con il cuore e con il sorriso che ognuno di noi può permettersi, e scegliere, di avere anche nelle peggiori avversità. Da chi è solo a casa, alle coppie, alle famiglie con figli piccoli o adolescenti, ai Nonni, con l’occhio a come la comunicazione virtuale è cambiata e a come gestire le situazioni di difficoltà e le abitudini nocive.

Di Serena Valorzi, Mauro Berti, Elisa Bisagni e Michele Facci per Reverdito Editore.

Copertina illustrata da Eleonora Svaldi.

L’ebook è disponibile al costo di 1,99€ sui principali store online!

Una favola per i bambini: Primavera 2020, di Manuela Svaldi

 

Abbiamo scelto di promuovere e condividere una favola scritta da un’insegnante trentina, Manuela Svaldi, e illustrata dalla figlia Eleonora Svaldi.

Una breve favoletta utile a far riflettere i nostri bambini: puoi scaricare il PDF gratuitamente al link di seguito:

– Scarica Primavera 2020 –

Contenuti Social  

Abbiamo cercato di continuare ad offrire sui nostri canali social spunti di riflessione, contenuti utili e la lotta contro le fake news.

Abbiamo chiuso prima del necessario

Nonostante nessuna ordinanza abbia imposto la chiusura delle attività legate alle professioni sanitarie e in particolare non è stata in alcun modo limitata l’attività degli psicologi, ritenuti invece indispensabili in questo difficile momento storico, noi abbiamo scelto di chiudere lo studio da martedì 10 marzo 2020 per favorire la riduzione degli spostamenti di tutti i nostri pazienti e di noi stessi. Abbiamo attivato invece la modalità online ovunque sia stato possibile e siamo rimasti a disposizione per la gestione delle emergenze.

Le misure igienico sanitarie

Dal novembre 2019 abbiamo predisposto nella nostra sala d’attesa un distributore automatico di gel igienizzante (Amuchina) con l’obbligo di utilizzo per chiunque accede allo studio. Le pulizie vengono da sempre svolte con detergenti Presidi Medici Chiururgici. Abbiamo imposto delle regole per garantire una sufficiente distanza tra le persone.