fbpx

disturbo ossessivo compulsivo trento Disturbo ossessivo compulsivo

Home » Adulti » DOC – Disturbo Ossessivo Compulsivo

Psicoterapia

Disturbo Ossessivo Compulsivo

Che cos’è?

Il Disturbo Ossessivo Compulsivo è caratterizzato dalla presenza di ossessioni, compulsioni o entrambe. Per “ossessione” si intendono i pensieri, gli impulsi, le immagini che piombano ripetutamente nella mente delle persone affette (per esempio: “sicuramente prenderò una grave malattia”), per “compulsione” si fa riferimento alle azioni osservabili, alle attività mentali ed ai comportamenti ripetitivi che il soggetto mette in atto vivendoli come un obbligo (per esempio: “devo assolutamente lavarmi le mani almeno 50 volte al giorno”).

I soggetti con questo disturbo possono vivere un sentimento di dolore, vergogna e isolamento perché visti dagli altri come strani, possono sentirsi spaventati, irritabili o aggressivi quando viene loro impedito di mettere in atto un rituale. Parte della sofferenza può dipendere dal fatto che la persona si rende conto che i propri comportamenti e pensieri siano irrazionali, e ciò li porta a contrastare ossessioni e compulsioni con altri pensieri e comportamenti inadeguati. Tuttavia, il livello di consapevolezza del disturbo non sempre è sufficiente.

I sottotipi principali di questo disturbo sono: Disturbo ossessivo-compulsivo da controllo (dubbio di aver chiuso la porta, spento il gas ecc..), da contaminazione (lavarsi spesso le mani per paura di contagi, eccessiva pulizia ecc..), da ordine e simmetria (intolleranza al disordine e all’asimmetria), da superstizione eccessiva, ecc.

 

Come ti aiutiamo?

Rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta per il disturbo ossessivo compulsivo presso il nostro studio di psicologia a Trento o a Milano significa iniziare a intervenire per individuare ed interrompere ciò che innesca il processo ossessivo-compulsivo, adottando gradualmente comportamenti e strategie funzionali per farvi fronte.

Come contattarci?

Chiama a Trento o Milano, altrimenti vai alla pagina contatti.
Tel (TN): 0461 1860749
Tel (MI): 349 1250498