Psicomotricità Trento Neuro Psicomotricità Trento

Home » Psicomotricità Trento

Il principale obiettivo della neuro psicomotricità è quello di proseguire e mantenere il benessere sia corporeo che psichico. Nello studio di Neuro Psicomotricità a Trento i bambini possono vivere e sperimentare un setting peculiare e non giudicante in cui le loro capacità vengono valorizzate. La Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (TNPEE) è una professione sanitaria che si occupa dell’età evolutiva e prevede un’attenta osservazione del bambino, una valutazione qualitativa e quantitativa (attraverso l’utilizzo di test standardizzati) e un trattamento basato sugli obiettivi del progetto individuale stilato dall’equipe multidisciplinare.

Psicomotricità Trento  Setting

Il setting di terapia è un ambiente in cui il bambino ha l’opportunità di sperimentare azioni dirette a specifici scopi e scoprire le proprie competenze. La stanza di terapia è uno spazio ampio nel quale, attraverso il corpo, il gioco e il movimento, si ripercorrono le tappe di sviluppo, passando dal gioco sensomotorio a quello simbolico al gioco con regole. Il materiale è accuratamente scelto in funzione agli obiettivi del singolo paziente e varia in base all’età e alle tappe di sviluppo raggiunte. Il concetto di setting non si basa solamente sull’aspetto concreto ma si riferisce anche agli aspetti emotivi, relazionali e sociali dell’alleanza terapeutica.

Psicomotricità Trento  Prevenzione

Prevenzione degli sviluppi atipici nelle situazioni di rischio, sia biologico (ad esempio prematurità) che ambientale/sociale; prevenzione di situazioni di esclusione sociale del soggetto con difficoltà.

Psicomotricità Trento  Valutazione

Attenta osservazione del comportamento spontaneo del bambino in diversi contesti; utilizzo di test standardizzati per valutare specifiche aree dello sviluppo psicomotorio, sempre con una visione di insieme in ottica quantitativa e qualitativa.

Psicomotricità Trento  Intervento

Ritardi psicomotori, disturbi dell’integrazione sensoriale, difficoltà emotive, ADHD, disabilità intellettive e sindromi genetiche attraverso l’accompagnamento all’acquisizione armonica di tutte le tappe dello sviluppo neuro e psicomotorio. Disturbo dello spettro autistico mediante l’utilizzo di tecniche evidence based. Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e disturbi della coordinazione motoria (come la disprassia) attraverso attività e percorsi specifici.

nicole giacomini psicomotricista trento

Dott.ssa Nicole Giacomini

Neuro Psicomotricista


347 585 0270‬
nicole@studiopsicologiafacci.it

Le nostre sedi

Milano
Trento
Rovereto

Orario di segreteria
9.00 - 18.00

Telefono
02 479 23679

Mail
milano@studiopsicologiafacci.it

PEC
michele.facci@psypec.it

Indirizzo
Piazza G. Grandi 4 - 20135 Milano (MI)

Orario di segreteria
9.00 - 18.00

Telefono
0461 1860749

Mail
info@studiopsicologiafacci.it

PEC
michele.facci@psypec.it

Indirizzo
Via A. Pranzelores, 87  - 38121 Trento (TN)

Orario di segreteria
9.00 - 18.00

Telefono
0464 356611

Mail
rovereto@studiopsicologiafacci.it

PEC
michele.facci@psypec.it

Indirizzo
Via Benacense, 45 - 38068 Rovereto (TN)

Il tuo medico anche a casa tua, come una volta.

Scopri il nostro nuovo innovativo servizio, come in passato. Sempre più pazienti ci raccontano delle difficoltà che incontrano nell'ottenere una visita medica a domicilio a Trento, quindi abbiamo organizzato questo nuovo servizio: il tuo medico, per una visita generale, a casa tua, proprio come un tempo. Non esitare a contattarci per qualsiasi informazione! 

La nostra Green Policy: rispettiamo l'ambiente

Il nostro studio è particolarmente attento al rispetto del'ambiente. La cura dell'ambiente in cui viviamo infatti, ovvero il nostro pianeta, non è solo una questione di sopravvivenza della specie umana, ma anche di benessere psico-fisico. Prenderci cura della Natura significa entrare in sintonia con la realtà in cui viviamo.

Scopri il nostro impegno e tutte le nostre iniziative consultando la nostra Green Policy!

Scrivici su WhatsApp!