Seleziona una pagina

fisioterapia Trento Fisioterapia Trento

Home » Fisioterapia Trento

Il fisioterapista è l’operatore sanitario che svolge in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici, a varia eziologia, congenita o acquisita. Il fisioterapista quindi, con l’aiuto dell’équipe multidisciplinare, definisce il programma riabilitativo volto all’individuazione e al superamento del bisogno di salute del paziente. Per fare ciò pratica attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando terapie fisiche, manuali, massoterapiche e occupazionali.

Fisioterapista Trento  Valutazione

Il professionista raccoglie i dati anamnestici della persona, se necessario si confronta con l’equipe multidisciplinare, indagando a fondo quella che è la problematica che lo ha portato a richiedere aiuto. In questo frangente vengono eseguiti colloqui, test e valutazioni specifiche, che portano il fisioterapista all’inquadramento del problema e ad una diagnosi funzionale.

 

Fisioterapista Trento  Trattamento

Il trattamento è il momento in cui lo specialista, tramite diversi approcci quali la terapia manuale, l’esercizio terapeutico, l’adozione di ausili e la rieducazione del paziente, cerca di portare alla risoluzione del problema. L’intervento è pianificato non solo sulla base della diagnosi, ma anche sui bisogni e problemi del singolo paziente.

 

Fisioterapista Trento  Rivalutazione

Si valutano i risultati del trattamento, confrontando i dati raccolti durante la valutazione e utilizzando specifiche misure di outcome, così da poter verificare l’efficacia dell’intervento proposto.

fisioterapista trento

Dott. Alfonso Celoro

Fisioterapista


348 555 3705‬
alfonso@studiopsicologiafacci.it

Siamo a Trento, Rovereto e Milano, offriamo anche consulenze online!

Scrivici su WhatsApp!