fbpx

Neuro Psicomotricista a Trento – Nicole Giacomini

Home » Chi siamo » Psicomotricità Trento » Psicomotricista a Trento
Nicole Giacomini

Nicole Giacomini

Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva (TNPEE)

La dott.ssa Nicole Giacomini, Neuro Psicomotricista a Trento, consegue la Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva con la votazione di 110/110 presso l’Università degli Studi di Padova. Il coinvolgimento emotivo suscitato dalle attività lavorative la porta ad approfondire personalmente i diversi aspetti della gestione delle patologie neuropsichiatriche infantili.

La dott.ssa Nicole Giacomini nutre una passione così forte per gli animali che ha ottenuto anche l’abilitazione per gli Interventi Assistiti con gli Animali (comunemente denominati “Pet Therapy”). In quest’ambito, consegue il titolo di Referente d’Intervento, Coadiutore del cane e dell’asino, iscrivendosi all’elenco provinciale di Trento degli esperti in Interventi Assistiti con gli Animali (IAA).

Una posizione centrale nel suo approccio, come Neuro Psicomotricista a Trento, la assume l’empatia intesa come valore sociale ed educativo. Stabilire un rapporto di alleanza terapeutica con il bambino e la famiglia è fondamentale per perseguire con successo gli obiettivi terapeutici prefissati. E così il setting terapeutico verrà gradualmente percepito dal paziente come un luogo dove poter sperimentare positivamente la propria corporeità, un luogo dove concepire ed implementare autoefficacia ed autostima. In questo senso è essenziale il lavoro d’equipe nell’ideare e condurre progetti specifici per ogni bambino, con uno sguardo rivolto al suo sviluppo globale. 

Presso lo Studio di Psicologia del Dott. Michele Facci operano numerosi professionista, con la Neuro Psicomotricista a Trento, operano lo psicologo e psicoterapeuta dell’Età Evolutiva, la logopedista e l’optometrista. Lo scopo è quello di occuparsi del benessere complessivo del minore e della sua famiglia, per favorire il suo miglior sviluppo emotivo-relazionale e psico-fisico possibile!