nutrizionista a Trento Nutrizionista a Trento

Home » Nutrizionista Trento

 

Un corretto stile di vita e una sana alimentazione sono riconosciuti come fattori determinanti di un buono stato di salute dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Nella nostra sede di Trento la dott.ssa Alessia Puviani, biologo nutrizionista, ti può aiutare a tenere un regime alimentare equilibrato per garantire un corretto apporto di nutrienti per soddisfare il fabbisogno dell’organismo e prevenire diversi tipi di patologie. Il ruolo del nutrizionista è quello, attraverso un percorso di rieducazione alimentare volto a modificare stili di vita scorretti, di aiutare il paziente a gestire la propria alimentazione in modo sereno e adeguato, con l’obbiettivo di assicurarne il benessere psico-fisico. Il nutrizionista ha il compito di valutare lo stato nutrizionale del singolo e collaborare con altri professionisti dell’ambito sanitario, anche utilizzando strumenti come la bioimpedenziometria (BIA), fondamentale per la costruzione di piani alimentari personalizzati.

Nutrizionista Trento  Valutazione e composizione corporea

Valutare la corretta composizione corporea é fondamentale sia all’inizio del percorso nutrizionale per creare un piano alimentare adeguato alle caratteristiche della persona, sia durante il percorso per valutarne l’andamento e l’efficacia. A tal fine usiamo tecnologie come la bioimpedenziometria, metodica che ci permette di valutare la composizione corporea in termini di acqua intra ed extracellulare, massa grassa e massa magra relativi a sesso, etá, altezza e peso corporeo.

Nutrizionista Trento  Piani nutrizionali

Per alimentarsi in maniera adeguata é fondamentale stabilire un programma nutrizionale con l’aiuto del professionista che definirà i cibi e i giusti valori nutrizionali in base alla persona. Avere un piano nutrizionale ad hoc in base alla persona è fondamentale poiché ciascuno di noi possiede un profilo ormonale e condizioni fisiche che condizionano la digestione e l’assorbimento delle sostanze nutritive.

Nutrizionista Trento  Alimentazione in gravidanza

La gravidanza é un momento di particolari cambiamenti nella vita di una donna e una giusta alimentazione é molto importante per il benessere della mamma e del nascituro. Uno stile di vita sano che preveda un’alimentazione adeguata ed equilibrata é quindi fondamentale non solo nei mesi di gravidanza, ma anche nella fase di allattamento. La nostra nutrizionista a Trento, ti aiuterà nella gestione del peso, a garantire le sostanze fondamentali e gestire le problematiche alimentari durante questo periodo.

Nutrizionista Trento  Patologie e disturbi alimentari

Nelle patologie e nei disturbi del comportamento alimentare la cura è di tipo multidisciplinare e vede la collaborazione, oltre che di medici e psicologi, del nutrizionista, il cui ruolo é quello di affrontare gli aspetti nutrizionali. Il nutrizionista ha quindi lo scopo di migliorare lo stato nutrizionale del paziente adeguando il fabbisogno dei nutrienti ed energetico alle reali necessità, ricondurlo verso una alimentazione corretta e definire un percorso nutrizionale che eviti le ricadute.

 

dott.ssa alessia puviani nutrizionista trento

Dott.ssa Alessia Puviani

Biologa Nutrizionista


351 937 7736
alessia.puviani@studiopsicologiafacci.it

Scrivici su WhatsApp!