Mediazione familiare
Home »
La Mediazione Familiare può essere richiesta spontaneamente dalle parti oppure può essere indicata all’interno di percorso giudiziario, per favorire un tentativo conciliativo ad esempio nell’ambito delle separazioni o dei divorzi.
Il dott. Facci e la dott.ssa Morelli sono mediatori familiari presso la nostra sede di Trento, iscritti presso l’A.I.R.A.C. (Associazione Italiana Risoluzione Alternativa Conflitti) dove hanno conseguito il titolo di mediatore familiare ex Legge 4/2013 e alla luce della Riforma “Cartabia”.
La Mediazione Familiare interviene nella gestione dei conflitti intrafamiliari che coinvolgono i differenti attori del nucleo, con particolare attenzione alle possibili dinamiche divergenti o di disaccordi che si verificano nelle relazioni tra coniugi, genitori o tra genitore-figlio. Può essere quindi utile nelle situazioni di crisi del sistema familiare con lo scopo di migliorare lo stile comunicativo dei membri del nucleo familiare, favorendo un clima più funzionale al benessere complessivo e, dove se ne riscontrino i presupposti e l’opportunità, intervenendo cercando un accordo conciliativo.
Dott. Michele Facci
Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale
Dott.ssa Giorgia Morelli
Psicologa
Psicologia giuridica
Scopri anche la nostra sezione psicologia giuridica