Le dipendenze si classificano spesso tra vecchie e nuove. Le “vecchie” dipendenze includono tradizionalmente comportamenti di abuso patologico di alcool, droghe o sostanze in generale. Negli ultimi anni però si sono fatte spazio anche “nuove” dipendenze, ovvero quelle da “comportamento” come la dipendenza da internet, da cybersesso, da videogioco e via dicendo. In particolare sembra essere sempre più diffusa la dipendenza da net-gaming, ovvero da videogiochi online: molti giovani trascorrono infatti diverse ore davanti a giocare su internet, arrivando anche a non dormire o mangiare regolarmente, compromettendo quindi il funzionamento scolastico, sociale e relazionale.
Come ti aiutiamo?
In generale le dipendenze hanno in comune un aspetto: distruggono la vita delle persone e delle loro famiglie. Le relazioni sociali, famigliari e scolastiche vengono inficiate. La terapia quindi prevede, coinvolgendo anche i famigliari, di attuare tecniche che possano portare la persona a interrompere progressivamente il circolo negativo della dipendenza e a riprendere la vita in modo sereno e dignitoso. Lo scopo è infatti quello di capire quali sono le cause che hanno favorito questo comportamento e agire su di esse.
Scopri le nostre iniziative per le persone, gli animali e l'ambiente
Il nostro studio è particolarmente attento al rispetto del pianeta. La cura dell'ambiente in cui viviamo infatti, ovvero il nostro pianeta è alla base del nostro benessere psico-fisico, oltre che della nostra sopravvivenza. Prenderci cura della Natura significa entrare in sintonia con la realtà in cui viviamo.