Dipendenze in adolescenza Dipendenze in adolescenza

Home » Infanzia e Adolescenza » Dipendenze in età evolutiva

Dipendenze in adolescenza

Che cos’è?

Le dipendenze si classificano spesso tra vecchie e nuove. Le “vecchie” dipendenze includono tradizionalmente comportamenti di abuso patologico di alcool, droghe o sostanze in generale. Negli ultimi anni però si sono fatte spazio anche “nuove” dipendenze, ovvero quelle da “comportamento” come la dipendenza da internet, da cybersesso, da videogioco e via dicendo. In particolare sembra essere sempre più diffusa la dipendenza da net-gaming, ovvero da videogiochi online: molti giovani trascorrono infatti diverse ore davanti a giocare su internet, arrivando anche a non dormire o mangiare regolarmente, compromettendo quindi il funzionamento scolastico, sociale e relazionale. 

 

Come ti aiutiamo?

In generale le dipendenze hanno in comune un aspetto: distruggono la vita delle persone e delle loro famiglie. Le relazioni sociali, famigliari e scolastiche vengono inficiate. La terapia quindi prevede, coinvolgendo anche i famigliari, di attuare tecniche che possano portare la persona a interrompere progressivamente il circolo negativo della dipendenza e a riprendere la vita in modo sereno e dignitoso. Lo scopo è infatti quello di capire quali sono le cause che hanno favorito questo comportamento e agire su di esse.

Le nostre sedi

Milano
Trento
Rovereto

Orario di segreteria
9.00 - 18.00

Telefono
02 479 23679

Mail
milano@studiopsicologiafacci.it

PEC
michele.facci@psypec.it

Indirizzo
Piazza G. Grandi 4 - 20135 Milano (MI)

Orario di segreteria
9.00 - 18.00

Telefono
0461 1860749

Mail
info@studiopsicologiafacci.it

PEC
michele.facci@psypec.it

Indirizzo
Via A. Pranzelores, 87  - 38121 Trento (TN)

Orario di segreteria
9.00 - 18.00

Telefono
0464 356611

Mail
rovereto@studiopsicologiafacci.it

PEC
michele.facci@psypec.it

Indirizzo
Via Benacense, 45 - 38068 Rovereto (TN)

Il tuo medico anche a casa tua, come una volta.

Scopri il nostro nuovo innovativo servizio, come in passato. Sempre più pazienti ci raccontano delle difficoltà che incontrano nell'ottenere una visita medica a domicilio a Trento, quindi abbiamo organizzato questo nuovo servizio: il tuo medico, per una visita generale, a casa tua, proprio come un tempo. Non esitare a contattarci per qualsiasi informazione! 

La nostra Green Policy: rispettiamo l'ambiente

Il nostro studio è particolarmente attento al rispetto del'ambiente. La cura dell'ambiente in cui viviamo infatti, ovvero il nostro pianeta, non è solo una questione di sopravvivenza della specie umana, ma anche di benessere psico-fisico. Prenderci cura della Natura significa entrare in sintonia con la realtà in cui viviamo.

Scopri il nostro impegno e tutte le nostre iniziative consultando la nostra Green Policy!

Scrivici su WhatsApp!