Disturbi Specifici dell’Apprendimento in età adulta (DSA)

Home » Infanzia e Adolescenza » Disturbi specifici dell’apprendimento adulti

Disturbi specifici dell’apprendimento in età adulta (DSA)

Il nostro libro sulla Dislessia

Perché è utile la valutazione di DSA in età adulta?

La legge 170/2010 – Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico – ha chiarito che anche gli studenti universitari con DSA hanno diritto a veder riconosciuti le misure dispensative e gli strumenti compensativi adottati nelle scuole, sin dai test di ammissione, a fronte della diagnosi di dislessia o altro disturbo dell’apprendimento.

Un riconoscimento in età adulta di un DSA può portare il soggetto finalmente a capire il perché delle sue difficoltà, permettendogli così di apprendere delle strategie alternative per compensarle.

Che cos’è?

I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), che comprendono la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia, si caratterizzano per una significativa difficoltà nell’apprendere la lettura, la scrittura e la matematica.

Nell’età adulta si notano problemi sia nell’apprendimento che nei normali contesti di vita: difficoltà nell’ortografia, lettura lenta e faticosa o problemi nell’eseguire calcoli o deduzioni statistiche. Queste difficoltà potrebbero portare il paziente ad evitare o affrontare con timore percorsi di studio/lavoro.

Come ti aiutiamo?

Dopo un accurato colloquio e una successiva valutazione, ti verrà consegnato un referto con l’eventuale diagnosi. Avrai poi la possibilità di iniziare un percorso di potenziamento specifico che ti aiuterà a usare gli strumenti compensativi e dispensativi previsti dalla legge.

Il nostro libro sulla Dislessia

Le nostre sedi

Milano
Trento
Rovereto

Orario di segreteria
9.00 - 18.00

Telefono
02 479 23679

Mail
milano@studiopsicologiafacci.it

PEC
michele.facci@psypec.it

Indirizzo
Piazza G. Grandi 4 - 20135 Milano (MI)

Orario di segreteria
9.00 - 18.00

Telefono
0461 1860749

Mail
info@studiopsicologiafacci.it

PEC
michele.facci@psypec.it

Indirizzo
Via A. Pranzelores, 87  - 38121 Trento (TN)

Orario di segreteria
9.00 - 18.00

Telefono
0464 356611

Mail
rovereto@studiopsicologiafacci.it

PEC
michele.facci@psypec.it

Indirizzo
Via Benacense, 45 - 38068 Rovereto (TN)

Il tuo medico anche a casa tua, come una volta.

Scopri il nostro nuovo innovativo servizio, come in passato. Sempre più pazienti ci raccontano delle difficoltà che incontrano nell'ottenere una visita medica a domicilio a Trento, quindi abbiamo organizzato questo nuovo servizio: il tuo medico, per una visita generale, a casa tua, proprio come un tempo. Non esitare a contattarci per qualsiasi informazione! 

La nostra Green Policy: rispettiamo l'ambiente

Il nostro studio è particolarmente attento al rispetto del'ambiente. La cura dell'ambiente in cui viviamo infatti, ovvero il nostro pianeta, non è solo una questione di sopravvivenza della specie umana, ma anche di benessere psico-fisico. Prenderci cura della Natura significa entrare in sintonia con la realtà in cui viviamo.

Scopri il nostro impegno e tutte le nostre iniziative consultando la nostra Green Policy!

Scrivici su WhatsApp!