Disturbo pragmatico della comunicazione

Home » Infanzia e Adolescenza » Disturbo pragmatico della comunicazione

Disturbo pragmatico della comunicazione

Che cos’è?

Il disordine pragmatico della comunicazione è caratterizzato da un problema cardine nella comprensione del discorso e nell’utilizzo delle regole conversazionali (difficoltà nel capire metafore, frasi umoristiche, scarso utilizzo della mimica facciale o ripetititvità delle domande).

 

Come ti aiutiamo?

La proposta terapeutica nell’ambito del disordine pragmatico della comunicazione, elaborata dalla dott.ssa Federica Perghem, logopedista a Trento e dalla dott.ssa Sabrina Pilati, logopedista a Rovereto, si focalizza in maniera prioritaria sull’abilità di comprensione e sullo sviluppo concettuale e semantico. È buona prassi prevedere attività che promuovano e incentivino la capacità di inferire i significati sulla base del contesto, fornendo al bambino strumenti di analisi e interpretazione della realtà circostante. Concretamente, comunque, i campi specifici d’intervento vanno decisi sulla base dei risultati emersi da un’accurata valutazione e le proposte terapeutiche devono essere scelte e personalizzate in virtù delle caratteristiche peculiari di ciascun bambino.

Le nostre sedi

Milano
Trento
Rovereto

Orario di segreteria
9.00 - 18.00

Telefono
02 479 23679

Mail
milano@studiopsicologiafacci.it

PEC
michele.facci@psypec.it

Indirizzo
Piazza G. Grandi 4 - 20135 Milano (MI)

Orario di segreteria
9.00 - 18.00

Telefono
0461 1860749

Mail
info@studiopsicologiafacci.it

PEC
michele.facci@psypec.it

Indirizzo
Via A. Pranzelores, 87  - 38121 Trento (TN)

Orario di segreteria
9.00 - 18.00

Telefono
0464 356611

Mail
rovereto@studiopsicologiafacci.it

PEC
michele.facci@psypec.it

Indirizzo
Via Benacense, 45 - 38068 Rovereto (TN)

Il tuo medico anche a casa tua, come una volta.

Scopri il nostro nuovo innovativo servizio, come in passato. Sempre più pazienti ci raccontano delle difficoltà che incontrano nell'ottenere una visita medica a domicilio a Trento, quindi abbiamo organizzato questo nuovo servizio: il tuo medico, per una visita generale, a casa tua, proprio come un tempo. Non esitare a contattarci per qualsiasi informazione! 

La nostra Green Policy: rispettiamo l'ambiente

Il nostro studio è particolarmente attento al rispetto del'ambiente. La cura dell'ambiente in cui viviamo infatti, ovvero il nostro pianeta, non è solo una questione di sopravvivenza della specie umana, ma anche di benessere psico-fisico. Prenderci cura della Natura significa entrare in sintonia con la realtà in cui viviamo.

Scopri il nostro impegno e tutte le nostre iniziative consultando la nostra Green Policy!

Scrivici su WhatsApp!