fbpx

Orientamento scolastico

Psicologia e Psicoterapia

Orientamento scolastico

Come ti aiutiamo?

Nel passaggio da un ordine scolastico ad un altro, specialmente per quanto riguarda quello tra la scuola media inferiore e superiore, o a seguire tra scuola superiore e università, è frequente avere dubbi riguardo alla propria scelta. Questo succede anche al termine di un percorso formativo quando ci si addentra nel mondo del lavoro o ancora quando si cambia lavoro.

Scegliere la propria strada non è affatto facile perché più fattori entrano in gioco (ambizioni, interessi, relazioni familiari, situazione economica, sociale, ecc..) e spesso, davanti a svariate ma poco chiare possibilità ci si può sentire disorientati.

L’orientamento scolastico (e lavorativo) è quel processo attraverso il quale lo psicologo, partendo dalla conoscenza degli interessi, ambizioni e bisogni della persona, la accompagna, dando consigli, informazioni e aiuti, nel prendere la decisione per lei più adatta e soddisfacente, evitando in tal modo situazioni di disadattamento e insuccesso che possano portare all’abbandono del percorso iniziato o al trovarsi in una situazione di stallo. Nel nostro studio di psicologia a Trento troverai esperti psicologi per l’orientamento scolastico e professionale.

 

Come contattarci?

Chiama a Trento o Milano, altrimenti vai alla pagina contatti.
Tel (TN): 0461 1860749
Tel (MI): 349 1250498