Disturbi del comportamento alimentare
Che cos’è?
Quando l’alimentazione diviene eccessivamente restrittiva o al contrario oltremodo impulsiva e la mente si trova, per la maggior parte del tempo della giornata, orientata al pensiero e al controllo del peso o del cibo si parla di disturbo del comportamento alimentare (DCA) o meglio, oggi si parla di Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, che includono anoressia e bulimia, binge eating disorder, pica, disturbo da ruminazione e disturbo evitante/restrittivo.
In questi disturbi possono essere presenti comportamenti come fare tanto sport, provocarsi vomito, evitare i momenti di pasto con gli altri. I sentimenti riferiti sono spesso di vuoto, di non accettazione del proprio corpo, di non sentirsi capiti e accettati.
Come ti aiutiamo?
La psicoterapia, integrata ad un percorso con un il nostro biologo nutrizionista e con un eventuale trattamento psicofarmacologico, si rivela essere il trattamento privilegiato anche se chiedere aiuto in questi casi può essere molto difficile perché si tende a voler arrangiarsi e a non chiedere sostegno a nessuno. L’intervento in equipe multidisciplinare è indispensabile. Il complicato rapporto con il cibo appare il miglior modo possibile per sentirsi adeguati agli occhi degli altri, oltre che per allontanare emozioni negative e i propri bisogni psicologici non soddisfatti. Insieme al terapeuta si può cercare di rendere questi ultimi via via più espliciti e legittimarli, riconsiderare la volontà di controllo oppure orientarla verso qualcosa di nuovo e di diverso, più funzionale e sano.
Le nostre sedi
Orario di segreteria
9.00 - 12.30
13.30 - 18.30
Telefono
02 479 23679
Mail
milano@studiopsicologiafacci.it
Indirizzo
Piazza Emilia 5 - 20129 Milano (MI)
Responsabile di sede
Dott.ssa Paola de Martini di Valle Aperta
Orario di segreteria
9.00 - 12.30
13.30 - 18.30
Telefono
0461 1860749
Mail
info@studiopsicologiafacci.it
Indirizzo
Via A. Pranzelores, 87 - 38121 Trento (TN)
Responsabile di sede
Dott.ssa Federica Perghem
Orario di segreteria
9.00 - 12.30
13.30 - 18.30
Telefono
0464 356611
Mail
rovereto@studiopsicologiafacci.it
Indirizzo
Via Benacense, 45 - 38068 Rovereto (TN)
Responsabile di sede
Dott.ssa Sabrina Pilati
Environmental and Social Policy
Scopri le nostre iniziative per le persone, gli animali e l'ambiente
Il nostro studio è particolarmente attento al rispetto del pianeta.
La cura dell'ambiente in cui viviamo infatti, ovvero il nostro pianeta è alla base del nostro benessere psico-fisico, oltre che della nostra sopravvivenza. Prenderci cura della Natura significa entrare in sintonia con la realtà in cui viviamo.
Scopri tutte le nostre iniziative nella pagina dedicata alla Environmental and Social Policy.