fbpx

psicologia giuridica Psicologia Giuridica Trento e Milano

Home » Altri servizi » Psicologia giuridica

Perizie e Consulenze Tecniche di Parte

Il Dott. Michele Facci è psicologo e psicoterapeuta iscritto all’Albo dei Periti e dei Consulenti Tecnici d’Ufficio del Tribunale di Trento, è inoltre Responsabile della Sezione Psicologia Giuridica e Psichiatria Forense dell’Accademia Italiana di Scienze Forensi (ACISF), di cui è Presidente il noto Dott. Gen. Luciano Garofano, che è stato comandante del R.I.S. di Parma (Reparto Carabinieri Investigazioni Scientifiche)
E che ha seguito tra i più importanti casi di cronaca italiani tra cui la strage di Capaci, a strage di Erba e il caso Cogne. Il dott. Facci è inoltre socio dell’Associazione Italiana Psicologia Giuridica.

Grazie alla collaborazione con il Dott. Stefano Pirrone, psicologo e psicoterapeuta a Milano e Bergamo, gli esperti del nostro studio di psicologia forniscono quindi consulenze tecniche e perizie in tutto il nord Italia.

Consulenze tecniche e perizie ambito civile e penale

I nostri aperti di psicologia giuridica a Trento e a Milano si occupano di Perizie e CTP (Consulenze Tecniche di Parte) collaborando con diversi studi legali ed avvocati. Il Dott. Stefano Pirrone, che possiede un Professional Certificate in Psicologia Forense, un Master in Psicologia Giuridica ed è Socio dell’Accademia Italiana di Scienze Forensi (ACISF), opera sia in Ambito Giudiziale sia in Ambito Extra-Giudiziale. Il Dott. Facci ha lavorato per numerose Perizie e Consulenze Tecniche d’Ufficio per Procuratori e Giudici di diversi Tribunali italiani.

In particolare i nostri ambiti di intervento sono:

valutazione psicologica della vittima di reato e accertamento della gravità del trauma psicologico subito (ad esempio in seguito ad abusi o violenze), idoneità a testimoniare, valutazione sulle capacità di intendere e di volere, di stare in giudizio, e sulla pericolosità sociale.
– interventi sul campo in situazione di urgenza come ausiliari delle forze di Polizia o come Consulenti Tecnici del PM (ad esempio tentativi di suicidio in atto, scena del crimine, ecc.)
– Criminologia e vittimologia;
– separazione, divorzio e affidamento di minori;
– accertamento, quantificazione e risarcimento del danno non patrimoniale;
nomina/revoca amministratore di sostegno;
– idoneità lavorativa da punto di vista psicologico;
– valutazione, prevenzione e intervento nell’ambito dei reati digitali, in particolare cyberbullismo, stalking e pericoli di internet in generale.

Dott. Michele Facci

Dott. Michele Facci

Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale nel contesto giuridico

Dott. Stefano Pirrone

Dott. Stefano Pirrone

Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale nel contesto giuridico